I BENEFICI ASSOCIATI A UNA REGOLARE ATTIVITÀ FISICA

I benefici associati a una regolare attività fisica si suddividono in attività aerobica (cuore più forte, aumento del numero totale dei globuli rossi nell’organismo, respirazione migliore, salute muscolare migliore, perdita di peso, riduzione delle malattie croniche, riduzione del rischio di osteoporosi, potenziamento del sistema immunitario, stato dell’umore migliore) e attività anaerobica (produzione, eliminazione, riutilizzo di grandi quantità di acido lattico, capacità di correre più velocemente, maggiore sviluppo delle fibre veloci, aumento dei depositi di glicogeno muscolare).

BENEFICI ATTIVITÀ AEROBICA

  1. Cuore più forte: il muscolo cardiaco viene rinforzato cioè subisce delle modificazioni in termini di volume, aumentandone così la sua portata con conseguente diminuzione dei battiti cardiaci a riposo e, in attività, per migliorare l’efficienza del battito e ridurre la frequenza cardiaca a riposo.
  2. Aumento del numero totale dei globuli rossi nell’organismo.
  3. Respirazione migliore.
  4. Salute muscolare migliore: l’esercizio aerobico stimola la crescita di piccoli vasi sanguigni (capillari) nei muscoli; questo aiuta il nostro organismo a trasportare più efficientemente l’ossigeno ai muscoli, migliorando la circolazione generale e riducendo la pressione sanguigna
  5. Perdita di peso: l’esercizio aerobico può aiutare a ridurre il peso, insieme a una dieta salutare e un appropriato allenamento.
  6. Riduzione delle malattie croniche: il peso in eccesso contribuisce a provocare malattie cardiache, ipertensione, infarto, diabete e alcune forme di cancro. Con l’esercizio fisico, quando si verifica la perdita di peso, il rischio di sviluppare queste malattie diminuisce.
  7. In più, un esercizio aerobico moderato, come può essere la camminata, può ridurre il rischio di osteoporosi; l’esercizio in generale stimola le ossa alla mineralizzazione, quindi aiuta a prevenire o a tamponare l’osteoporosi.
  8. Esercizi aerobici a basso impatto, come il nuoto, il ciclismo e gli esercizi in piscina, possono aiutare a mantenere in forma chi soffre di artrite, senza causare uno stress eccessivo alle articolazioni.
  9. Potenziamento del sistema immunitario: le persone che si allenano regolarmente sono meno sensibili a malattie infettive stagionali, come i raffreddori e l’influenza. È possibile che l’esercizio aerobico stimoli il sistema immunitario, aiutandolo a combattere le infezioni.
  10. Stato dell’umore migliore: un regolare esercizio aerobico rilascia ENDORFINE, i nostri antidolorifici naturali. Le endorfine, inoltre, riducono lo stress, la depressione e l’ansia. L’attività fisica svolta regolarmente è un grande potenziatore di umore!

BENEFICI ATTIVITÀ ANAEROBICA

  1. Produzione, eliminazione, riutilizzo di grandi quantità di acido lattico.
  2. Capacità di correre più velocemente.
  3. Maggiore sviluppo delle fibre veloci (bianche), utili nelle prestazioni di breve durata.
  4. Aumento dei depositi di glicogeno muscolare.