A domanda …domando – Apprendere con la propria testa

A domanda …domando   Uno degli aspetti che più mi affascinava durante la mia formazione per insegnanti Feldenkrais®, era questa capacità dei Trainer di rispondere ad una domanda con un’altra domanda, in modo tale da mettere noi allievi, nella condizione di “pensare con la nostra testa”. Nella mia pratica come insegnante Feldenkrais®, spesso, mi sono…

Dettagli

L’ Avenue Verte, in bicicletta da Parigi o Londra (o viceversa)

Avenue Verte – un itinerario ciclabile da Parigi a Londra La scorsa settimana uscivamo da un cinema insieme a una coppia di amici e prima di salutarci, ci siamo reciprocamente chiesti: “Che cosa fate quest’estate? Abbiamo deciso di fare una cosa “diversa”. Sapete che abbiamo una passione per la bicicletta; così abbiamo deciso di raggiungere…

Dettagli

La forza tranquilla degli introversi in un mondo caotico

Dedichiamo quest’articolo agli introversi, uomini e donne che preferiscono parlare a bassa voce e muoversi sotto traccia, in un mondo che spesso premia chi urla. Nel passato, agli introversi sono state attribuite una serie di caratteristiche negative; poco sociali, molto musoni, tristi, poco partecipativi, a volte psicotici… In realtà sono persone con una vita interiore…

Dettagli

San Rocco di Camogli: Il Sentiero dei Tubi nel parco di Portofino

San Rocco di Camogli – L’arte del camminare San Rocco di Camogli, luogo di inizio dell’escursione, è una piccola frazione di duecento abitanti circa, del comune di Camogli. É raggiungibile da Ruta di Camogli in auto o con un piccolo autobus di linea, oppure dalla stazione ferroviaria di Camogli in autobus, in taxi, o percorrendo a…

Dettagli

Un buon imprenditore schiacciato dal mercato

Photo Richard Tuschman – Hopper Meditations STORIE VERE DI LAVORO RACCOLTE DAL TEMPO PER SÉ A chi interessano le difficoltà di uomini e donne, “buoni imprenditori” per esempio, quando vanno a sbattere contro dei muri dei quali ignoravano l’esistenza? Per Papa Francesco il buon imprenditore: “…conosce i suoi lavoratori, perché lavora accanto a loro, lavora con loro.…

Dettagli

Il mondo del lavoro è una priorità – il Papa all’ Ilva

Il mondo del lavoro è una priorità – discorso di Papa Francesco all’ lLVA di Genova Il mondo del lavoro si sta progressivamente svuotando di risorse umane, i numeri degli occupati oscillano, le valutazioni degli esperti discordano perché ognuno cerca di dimostrare la propria tesi, a prescindere dalla realtà. I cambiamenti da decifrare, a difesa…

Dettagli

Camminare sopra il lago di Como – Brunate

L’arte del camminare – Brunate e le Colme   Brunate è un comune, in provincia di Como, distante un’ora circa da Milano ed è una meta indicata per compiere delle passeggiate facili, con la vista di paesaggi mozzafiato. Potrete pianificare una camminata nel suo territorio tutto l’anno. D’estate i sentieri sono facilmente percorribili per il suo clima fresco, d’inverno…

Dettagli

Un momento per tacere, un momento per parlare

L’arte di tacere “L’arte di tacere” è un breve trattato, scritto da un religioso francese, l’abate Dinouart nato nel 1716 ad Amiens e morto nel 1786, poco prima che scoppiasse la rivoluzione francese. In Italia è conosciuto esclusivamente come l’autore di questa breve pubblicazione.   Il silenzio L’altro giorno vi abbiamo parlato del silenzio e…

Dettagli