Il Tempo per Sé, nel corso dell’anno, organizzerà differenti corsi di formazione che di volta in volta verranno descritti sia su questa pagina, che sul calendario degli eventi.

Organizziamo una serie di incontri che hanno come tema quello di allenare la memoria.

ALLENARE LA MEMORIA – PERCORSI DI GINNASTICA MENTALE

Ti è mai capitato di trovarti insieme a degli amici, di parlare con loro di un film e di non ricordarti il titolo? Oppure, se hai più figli e li devi chiamare, non ti è mai successo di confondere i loro nomi? Oppure, e la lista potrebbe continuare all’infinito, non riesci a chiamare, con il suo nome, un oggetto di uso comune?

Se ti succede e non hai nulla di patologico, ti possiamo trasferire le nostre competenze, spiegandoti i meccanismi della memoria e aiutandoti ad allenarla, con degli esercizi, come se fosse un muscolo.

 PLASTICITÀ CEREBRALE

Le recenti scoperte delle neuroscienze avvalorano l’idea che l’organizzazione del sistema nervoso non sia già stabilita in modo definitivo alla nascita, ma sia suscettibile di modificazioni successive. Il nostro cervello, infatti, è in continua evoluzione ed è sempre in grado di adattarsi alle richieste dell’ambiente: a tal proposito i neuroscienziati parlano di plasticità cerebrale.

La plasticità cerebrale consiste nella capacità delle cellule del sistema nervoso centrale di riorganizzarsi, ciò significa che se l’ambiente è in grado di fornire gli input adeguati per stimolare le strutture interessate, le funzioni mentali possono essere potenziate.

L’esperienza comune, infatti, ci conferma come sia possibile apprendere nuove informazioni e procedure a tutte le età. Ciò avviene solo a condizione che tutte le abilità mentali vengano stimolate adeguatamente.

OBIETTIVI 

  • Stimolare la consapevolezza ed il controllo delle funzioni cognitive, in particolare della memoria
  • Esercitare le funzioni cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, ragionamento) e potenziarle attraverso semplici esercizi, mantenendo così l’agilità e la flessibilità mentale
  • Prevenire l’invecchiamento cerebrale e ritardare l’insorgenza delle “patologie neurodegenerative” ad esso collegate

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

  • Una parte teorica dedicata ad illustrare il funzionamento del cervello
  • Una parte pratica che comprende brevi test per la valutazione individuale della performance cognitiva ed esercizi, individuali e di gruppo, scelti per stimolare l’abilità intellettiva presentata
  • Verranno inoltre suggerite strategie utilizzabili nella vita di tutti i giorni

TEMI TRATTATI

  1. Come funziona il nostro cervello? Cosa sono le funzioni cognitive?
  2. La memoria: quante memorie abbiamo? Come ricordare meglio?!
  3. Attenzione e concentrazione
  4. L’” intelligenza” e il ragionamento logico

INFORMAZIONI UTILI

A CHI É RIVOLTO

  • A persone che vogliono imparare a tenere allenata la memoria, attraverso la comprensione dei meccanismi alla base delle funzioni cognitive e l’utilizzo di esercizi pratici in aula e a casa.

DOCENTE DEL CORSO

Attualmente esercita la professione di psicologa esperta in neuropsicologia presso l’Azienda Ospedaliera dell’ Ospedale Maggiore di Crema, UO di Neurologia e Psicologia Clinica. Prima è stata responsabile del laboratorio di Neuropsicologia presso l’Ospedale Orlandi di Bussolengo (VR).

NUMERO DI ORE COMPLESSIVE

  • 6

GIORNI

  • In data da definirsi

DOVE

  • presso Il Tempo per Sé – via Goldoni 57 – 20129 Milano

COSTO COMPLESSIVO

  • 250 €

N° PARTECIPANTI MINIMO

  • 6

PER INFORMAZIONI CONTATTA LA SEGRETERIA

LINK

Allenare la memoria

Iscriviti alle nostre attività