Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Camminare sopra il lago di Como – Brunate e le Colme

4 Giugno 2017 @ 9:00 - 12:00

Brunate, le Colme, Lake of Como, Il Tempo per Sé, Tempo per Se

Brunate è un comune raggiungibile con facilità da Milano ed è una meta indicata per compiere delle facili passeggiate, con la vista di paesaggi mozzafiato.

Potrete pianificare una camminata in partenza da Brunate tutto l’anno; d’estate i sentieri sono facilmente percorribili per il suo clima fresco, d’inverno lo sono altrettanto perché le nevicate sono rare e il freddo più che tollerabile.

Che sia estate o inverno, aspettate una giornata nitida per godervi al meglio il panorama.

Sapete che siamo dei grandi appassionati del camminare. Vi abbiamo spesso parlato dei benefici fisici e psichici che ne derivano. Da oggi, periodicamente, inizieremo a segnalarvi delle escursioni, alle quali siamo particolarmente legati.

 

In partenza

Raggiungete Como in treno; la fermata delle Ferrovie Nord è a due minuti a piedi dalla Funicolare Como-Brunate che rappresenta il modo più semplice per raggiungere Brunate. A Brunate ci sono pochi parcheggi e le strade sono strette, è per questo motivo che vi sconsigliamo di raggiungerla in macchina.

Itinerario: Brunate (CO) – San Maurizio – rifugio C.A.O. – Baita Carla – Baita Bondella – Ristoro Boletto (1100m) – Capanna Mara

Facilmente percorribile e ben segnalato.

Fino alla Baita Boletto camminerete su una ampia strada sterrata, percorribile anche in macchina dai mezzi delle baite, poi inizierete a percorrere un sentiero pedonale in direzione della Bocchetta di Molina (capanna San Pietro). Dalla Bocchetta un sentiero segnalato come n°5, in piano, vi farà attraversare una bellissima faggeta fresca e riposante (meravigliosa dal punto di vista naturalistico).

Superato il piano di Fò e l’Acqua Fregia raggiungerete la Bocchetta di Lemna (1167 m.) , al termine della cresta nord-est del Monte Bolettone. Dal valico, in pochi minuti, scenderete sul versante meridionale raggiungendo la Capanna Mara.

  • Dislivello da San Maurizio: 187 m.

  • Tempo di percorrenza: 3 ore.

  • Livello: facile

 

Perché Brunate e le Colme

Prima di iniziare a camminare vi vorremmo raccontare perché visitarla, a nostro parere.

Una magnifica terrazza panoramica

Brunate è una magnifica terrazza panoramica naturalmente affacciata su Como, sul ramo occidentale del suo Lago e sulla pianura che raggiunge le Alpi.

È facilmente raggiungibile da Como e da Milano. Dista una decina di minuti da Como, alla quale è collegata da una “romantica” funicolare inaugurata nel 1894.

Brunate, Funicolare Como Brunate, camminare, Tempo per Se

La funicolare Como – Brunate

Fasti del passato

Il periodo di massimo splendore per Brunate è stato a cavallo tra l’800 e il ‘900. In quel momento storico, divenne meta di ‘villeggiatura’ di ricche famiglie milanesi per il buon clima, il panorama, la presenza di un Casinò!

Della villeggiatura di queste ricche famiglie milanesi ci importerebbe poco, se non per le tracce architettoniche che hanno lasciato sul suo territorio. Troverete, soprattutto nel tratto compreso tra Brunate e San Maurizio delle bellissime ville in stile Liberty qualcuna ancora abitata, altre abbandonate per lunghi periodi dell’anno. Tracce di un altro mondo, quando la ricchezza era accompagnata da stile.

Durante la seconda guerra mondiale attraversò un nuovo fulgido periodo, perché meta di numerosi sfollati dalle città; il paese infatti venne sistematicamente risparmiato dai bombardamenti, perché vicino al confine svizzero.

Faro Voltiano – San Maurizio

San Maurizio è il primo tratto che raggiungerete a piedi da Brunate. Qui vi dovrete fermare per una sosta. Di fronte al Faro Voltiano, edificato nel 1927, in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta, vi troverete di fronte un meraviglioso panorama a 360°. Questa vista, da sola, compenserà la vostra fatica e vale l’escursione

Brunate, Faro Voltiano, Lake of Como

Terrazza del Faro Voltiano – San Maurizio (Photo – Luca Casartelli)

Il nostro consiglio

per dormire

Relais Villa Augusta – Via Pissarottino 4 – 22034 – Brunate

per mangiare

Bellavista Hotel e ristorante – Piazza Bonacossa, 2, 22034 Brunate

Non vi accontentate di un’escursione di 3 ore?

Potrete allora pianificare un’escursione più impegnativa della durata di due giorni, sempre in partenza da Brunate e con arrivo a Bellagio, la Dorsale del Triangolo Lariano al cui link vi rimandiamo

Dettagli

Data:
4 Giugno 2017
Ora:
9:00 - 12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Il Tempo Per Sè
Email:
info@iltempoperse.it
Sito web:
https://www.iltempoperse.it

Luogo

Funicolare
piazza Funicolare
COMO, 22100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.funicolarecomo.it/