Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EMDR – un approccio innovativo alla psicoterapia

5 Maggio 2017 @ 15:00 - 17:00

In tema di EMDR e Assessment Terapeutico…

Quando rivolgersi alla psicoterapeuta

Ci rivolgiamo alla psicologa – psicoterapeuta quando ci troviamo costretti in uno stato di sofferenza emotiva, senza poter modificare atteggiamenti e comportamenti che ostacolano o non favoriscono la soluzione dei conflitti e dei problemi. Nel cambiare la rotta, aprire una nuova porta, per riprogettare, l’ansia e la mancanza di equilibrio sono compagni obbligati, indici del cambiamento in corso. Da sola puoi interpretarli erroneamente come indici di fragilità e impotenza. 

Spesso la sofferenza emotiva è sottovalutata. La ricerca di aiuto è vissuta come una debolezza per paura della dipendenza. 

Quali strumenti offriamo?

Assessment terapeutico

L’assessment – terapeutico è un metodo innovativo di concepire e condurre la valutazione psicologica. Attraverso il colloquio clinico e i test psicologici, aiuta le persone a comprendere meglio se stesse e a trovare soluzioni ai problemi che le affliggono. 

Psicologa e cliente sono coinvolti in prima persona:

  • nello stabilire gli obiettivi dell’assessment

  • nel discutere i possibili significati emersi dai colloqui e dai test

  • nel contribuire a comunicare i risultati relativi al percorso effettuato ad eventuali professionisti coinvolti nel lavoro

EMDR

EMDR è acronimo per Eye Movement Desensitization and Reprocessing che possiamo tradurre dall’inglese come “desensibilizzazione e rielaborazione attraverso movimenti oculari”. I ricordi non elaborati collegati ad esperienze problematiche restano immagazzinati nella memoria , congelati nel tempo e possono divenire le radici di convinzioni limitanti, di stati d’animo penosi.

La stimolazione oculare attiva la nostra capacità innata di elaborazione delle informazioni, così da attenuare o eliminare l’intensità delle emozioni negative, legate ai ricordi disturbanti. 

Sia l’ Assessment terapeutico che l’EMDR sono due approcci terapeutici, generalmente, di breve durata.

Come attivare il percorso? 

Dietro appuntamento telefonico o per mail, verrà pianificato un colloquio di accoglienza in sede: nel corso di questo incontro la persona approfondirà direttamente le tematiche insieme alla Dott.ssa Bergamaschi (psicologa-psicoterapeuta) e valuterà insieme a Lei quale sia il percorso più idoneo.

Per informazioni contatta la segreteria per mail: info@iltempoperse.it

Approfondimenti

Il Metodo EMDR

Dettagli

Data:
5 Maggio 2017
Ora:
15:00 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.iltempoperse.it/project/emdr-psicoterapia-milano/

Organizzatore

Il Tempo Per Sè
Email:
info@iltempoperse.it
Sito web:
https://www.iltempoperse.it

Luogo

Il Tempo per Sé
Via Goldoni 57
Milano, MI 20129 Italia
+ Google Maps