SENECA – ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER ANZIANI 

SENECA, è un’associazione di volontariato per anziani costituita il 6 giugno 1998; non ha scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale. Si sostiene con elargizioni, finanziamenti privati per progetti mirati e attraverso partecipazione a bandi rivolti al settore no-profit.

Abbiamo chiesto a Roberta Garbagnati, presidente di Seneca, di raccontarci com’è nata l’Associazione, che obiettivi si pone, chi sono i destinatari delle attività, le aree di intervento principali …

“ Quando in un questionario devo riempire la casella “professione”, ho sempre un momento di esitazione. Sono Presidente di Seneca, un’associazione di volontariato per anziani che presta assistenza domiciliare gratuita ad anziani fragili a Milano. L’impegno è forte, ma non riesco a considerarlo un lavoro. Piuttosto, lo vedo come la realizzazione di un progetto che ho avuto la fortuna di immaginare con un gruppo di amici, di vederlo nascere e successivamente svilupparsi.

Dopo un’esperienza nel mondo del sociale con VIDAS ho maturato la convinzione che la solitudine è una delle piaghe insanabili della nostra società. Solitudine che diventa insopportabile per chi è più debole, gli ammalati certo, ma anche gli anziani che non hanno la speranza di un futuro migliore. ”

 

Seneca – Associazione di volontariato per anziani

Ho condiviso questo pensiero con persone provenienti da diverse esperienze professionali; insieme a loro, nel 1998, abbiamo fondato Seneca, una realtà che si è consolidata negli anni, affiancando alle attività socio assistenziali a domicilio, anche progetti specifici mirati a favorire i processi di inclusione e di socializzazione.

 

I volontari

“Seneca conta oggi circa 200 volontari formati all’aiuto. Non ha finanziamenti pubblici ma si è fino a oggi sostenuta grazie alla donazioni di privati e, soprattutto, alla immensa generosità di Livio Garzanti, figura illuminata del nostro tempo.”

 

Chi è l’anziano destinatario del nostro aiuto

“Secondo i dati del Comune sono 306.000 le persone over 65 a Milano. Una su tre vive da sola senza una rete familiare di sostegno, in prevalenza nei quartieri periferici. Anziani che, con una pensione minima, devono a volte mantenere figli senza lavoro; non seguono le terapie dopo un ricovero ospedaliero; non fanno le visite di controllo; rinunciano a uscire di casa perché hanno paura. Per loro fare la spesa, andare in banca, prendere un autobus, è come scalare una montagna.”

“ Seneca, la nostra associazione di volontariato per anziani, offre sostegno in tanti modi: con la presenza domiciliare, l’aiuto al disbrigo di piccole incombenze, l’accompagnamento a visite sanitarie e con iniziative di socializzazione come Quartiere Amico di recente proposto al Giambellino / Lorenteggio. In parallelo l’associazione sviluppa progetti importanti con partner istituzionali – come il Progetto Alzheimer e il Progetto Dimissioni protette.

 

Nuovi volontari per far fronte ai bisogni di una popolazione che non ha voce

“ Far fronte ai bisogni di una popolazione che non ha voce, è l’impegno quotidiano degli stupendi volontari di Seneca che dedicano tempo e passione a chi non ha alcun sostegno. Confidando nella vocazione solidale di Milano, mi auguro diventino sempre più numerosi nella convinzione che secondo il motto di Lucio Anneo Seneca “Nessuno può vivere felice se pensa solo a se stesso. ”

 

 

Se vuoi sostenerci

Contributo del 5 per mille

Il vostro 5 per mille sarà destinato a sostenere le emergenze economiche dei più fragili.

In sede di dichiarazione dei redditi indicate

Associazione Seneca – Codice Fiscale 97221030154

Donazioni

Mediante bonifico bancario – IBAN: IT29M0307502200CC8500498326

 

SalvaSalva

Iscriviti alle nostre attività