Se vuoi camminare meglio…
CAMMINARE È COSA DI TUTTI I GIORNI
Si dice “vado a camminare” approfittando delle belle giornate di sole o di un week-end in montagna. In realtà camminare è un’azione quotidiana, così come alzarsi e sedersi, respirare o dormire. Pertanto, migliorandone il modo e non solo per saltuarie e piacevoli occasioni, potrai trarne ampio giovamento soprattutto in ciò che fai tutti i giorni.
Acquisendo una piena consapevolezza del tuo movimento potrai riconoscere quali sono gli sforzi superflui, ritrovare la tua forza e sentirti a tuo agio, ovunque ti trovi.
Non si impara a camminare camminando! Per camminare meglio non è sufficiente camminare, bensì abbiamo bisogno di riapprendere a camminare, riprogrammando l’azione stessa.
Come? Lo potrai fare durante i tre incontri pratici della “TRILOGIA DEL CAMMINO” (28 gennaio, 11 febbraio e 4 marzo 2018)
ROTOLA!
E’ il primo step che il bambino esplora e che gli permette una primitiva organizzazione neuro-motoria. Una della funzioni che risvegliano la capacità di camminare è rotolare. Tutte le articolazioni del corpo, a partire da quelle grandi e potenti delle anche fino alle più piccole e delicate delle vertebre cervicali, sono coinvolte. Inoltre rotolare potenzia i muscoli della schiena, coordina il movimento della testa, degli occhi e sperimenta un rudimentale equilibrio.
STRISCIA!
E’ il secondo step che il bambino esplora per iniziare a muoversi nello spazio, per andare dove vuole andare, per raggiungere un oggetto desiderato, mettendo un’intenzione nell’azione.
I movimenti dello “strisciare” migliorano il funzionamento dalla colonna vertebrale, che muove le gambe e le braccia secondo un schema sincronizzato con la testa e il bacino e attiva la spinta dei piedi per la propulsione.
GATTONA!
E’ il terzo step che il bambino raggiunge prima della stazione eretta. In questa fase il bambino integra le conquiste precedenti, sperimenta e consolida l’equilibrio, la coordinazione e la spinta propulsiva. Gattonare sviluppa un delicato e preciso movimento in una alternanza di appoggio e spinta che completa lo schema neuro-muscolare del cammino.
In questo seminario capirai di più di quello che fai quando cammini e come lo fai, troverai modi di camminare più facili, più efficienti e più eleganti e maggiori saranno i benefici che otterrai camminando.